Dal 24 luglio 2021 le grotte vaporose del Monte Kronio sono aperte alle visite turistiche.
Grazie al materiale esplicativo e all’accoglienza offerta dai Custodi dei Beni Comuni potrete conoscere nel dettaglio i segreti di un mondo profondo, affascinante, per certi aspetti ancora da esplorare.
UN BENE UNICO AL MONDO
che il mondo ha il diritto di fruire. E che chiederemo diventi un bene Unesco.
Come è giusto che sia.
“Siamo orgogliosi, come comunità, di riappropriarci di questo BENE COMUNE e di iniziare a prendercene CURA” afferma Viviana Rizzuto presidente della Cooperativa di Comunità “Identità e Bellezza”.
Fondamentali le collaborazioni con la parrocchia di San Calogero al Monte, con l’Ufficio Turistico Regionale sez di Agrigento e con il Parco della Valle dei Templi di Agrigento che hanno fornito supporto logistico e materiale informativo – già in possesso dell’Antiquarium – con il quale completare l’allestimento del sito e la creazione di un percorso integrato che comprende la grotta del Santo e la Basilica di San Calogero.
“Con il materiale dell’Antiquarium – spiega Viviana Rizzuto- abbiamo allestito un percorso narrativo che rende le stanze una sorta di piccolo museo dedicato al nostro bene così prezioso.
Abbiamo anche preservato alcune delle stanze di riposo originali per mostrare come avvenivano i percorsi curativi. Forse qualcuno di voi li ha perfino provati.
E infine abbiamo davvero l’emozione di poter entrare, assieme a voi, in un luogo che ci aspetta con migliaia di anni di storia, bellezza, salute e leggenda”.