Al momento stai visualizzando Trekking a “Pizzo San Marco”

Domenica 21 maggio 2023, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, a Sutera(Ag), si svolgerà una giornata all’insegna del trekking e del contatto con la natura.

Il percorso naturalistico”Pizzo San Marco” è uno dei più belli e suggestivi del territorio di Sutera. Natura, panorama, arte, cultura gessosa e opere d’arte si mescolano in un territorio ricco di sorprese. Esistono parecchie leggende sul pizzo San Marco, poiché il luogo è così bello e misterioso da prestarsi ai racconti tramandati nel tempo. “Li figureddi”, “la carcara di issu”, “la valle dell’Eden” e il “bevaio dell’Aravia” sono le principali attrazioni di questo percorso immerso in luoghi magici.

L’appuntamento sarà davanti il ristorante “La Pineta” a Sutera. Si partirà da lì per iniziare a percorrere la strada che porterà al Pizzo.

Ci sarà anche da arrampicarsi, seguendo un sentiero che permette l’immersione nella storia della cappella di incerta datazione e piena di affreschi. Si salirà un altro po’ per ammirare da vicino il Pizzo, un costone di roccia in bilico. Poi si scenderà lungo il costone nord, per giungere ad un’antica cava di gesso, con i resti di un mulino. Scendendo ancor più sotto, sarà possibile vedere un meraviglioso bevaio, scolpito nella roccia. Il circuito ad anello, permetterà di girare intorno ad un’altra bellezza: “Donnibbesi”, per raggiungere, dopo una bella camminata, il punto di partenza.

Pertanto, si tratta di un percorso misto, composto da sentieri, piccole arrampicate, possibilità di attraversare sentieri fangosi e un breve tratto d’asfalto. La sua lunghezza complessiva è di circa 7.30 km, con un dislivello di 300 mt. Per percorrerlo interamente, occorrono circa 3 ore e 30 min., soste comprese.
Difficoltà e classificazione CAI: (medio)

Il percorso si potrà attraversare solo muniti di scarpe da trekking. È consigliabile, anche, indossare un abbigliamento adeguato, con zaino e una buona scorta d’acqua.

L’evento potrà essere annullato per condizioni metereologiche avverse, avvisando i partecipanti il giorno prima, tramite WhatsApp.

La quota di partecipazione è di 10.00 euro a persona, e include quota assicurativa e trekking guidato.

Come arrivare a Sutera:

Da Agrigento: potete prendere la SS. 189 in direzione Palermo, al km 36 circa, incrocerete il bivio per Campofranco, dopo circa 2 km, il bivio per Sutera(distante 5 km).
Da Palermo: occorre prendere la SS.121 e poi la SS. 189 in direzione Ag. Al km 98 circa, sarà presente il bivio per Campofranco e dopo circa 2 km il bivio per Sutera.
Da Catania: bisognerà percorrere l’autostrada Catania/Palermo e immettersi sulla SS. 640 Caltanissetta/Agrigento. L’uscita sará in direzione Serradifalco(SP.23) e poi occorrerà immettersi sulla provinciale Serradifalco/Mussomeli. Dopo 20 km ci sarà il bivio per Sutera, distante circa 6 km.

Sarà possibile prenotarsi all’evento solo telefonicamente o tramite WhatsApp:
Nino 333.8224193
Pino 340.0648804
Ass. GOD 320.0733942
Le iscrizioni vanno effettuate entro giorno 20 maggio 2023 alle 19.00

Condividi: