Al momento stai visualizzando Sfizi.Di.Posta

Proseguono nella sosta estiva le presentazioni del libro “SFIZI.DI.POSTA. La storia attraverso la posta, la posta attraverso la storia” di Marco Occhipinti, edito a ottobre 2023 da Cosmo Iannone Editore di Isernia, attualmente alla seconda edizione.

Il volume è già stato presentato in televisione a GEO su Rai 3, al TGR Puglia e a Cusano Italia TV; dal vivo al Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma, a Lecce al VI Festival Internazionale della Public History e al Convento degli Agostiniani, al Circolo Unione di Lucera, al Comune di Sommacampagna, alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più Libri Più Liberi” di Roma, al Museo di Storia naturale di Foggia, all’Archivio di Stato di Isernia, alla Biblioteca D’Addosio di Capurso, al Bophilex di Bologna, ai Rotary Club di Mantova e Roma Quirinale, alla rassegna letteraria Librante di Brindisi, alla Biblioteca del Castello di Bovino, a Verona alla 138ª Veronafil, all’Università Popolare UPTER di Roma. Molto stretta e proficua, inoltre, è la collaborazione con Poste Italiane che ha già messo a disposizione dello scrittore per la presentazione del volume gli Spazi Filatelia di Torino, Napoli e Milano.

Il prossimo appuntamento vedrà Marco Occhipinti e i suoi Sfizi.Di.Posta approdare in Sicilia, e precisamente ad Agrigento nella suggestiva cornice delle Fabbriche Chiaramontane in via San Francesco d’Assisi n. 1. La presentazione, organizzata dal Centro Culturale Editoriale Pier Paolo Pasolini e presentata da Gianfranco Jannuzzo, è fissata per giovedì 29 agosto 2024 alle ore 19:30.

I saluti introduttivi saranno di Beniamino Biondi, scrittore, poeta e critico cinematografico, direttore responsabile delle attività culturali e artistiche delle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento, e di Maurizio Masone, presidente dal 1993 ad oggi del Centro Culturale Editoriale Pier Paolo Pasolini.

A dialogare con l’autore saranno Gianfranco Jannuzzo, noto attore teatrale, fotografo, filatelista, e Attilio Dalli Cardillo, storico, bibliofilo, ricercatore, presidente della Società Agrigentina di Storia Patria. Modererà la serata Salvatore Indelicato, noto e apprezzato scrittore agrigentino. Al termine, l’autore sarà disponibile per il classico firmacopie.

Il libro, a firma di Marco Occhipinti, ideatore e curatore dell’omonimo blog sul web e su Facebook dove conta circa 25.000 follower, in 216 pagine raccoglie 30 ‘sfizi’ inediti che coprono un arco temporale di circa 130 anni del nostro Paese, dal 1820 al 1949.

Gli ‘sfizi’ sono storie snelle, contenute, immediate, e soprattutto curiose, divertenti, intriganti. Aneddoti raccontati utilizzando lettere, cartoline, telegrammi e altri documenti postali, osservandone affrancature, bolli, censura, indagandone i vari mondi sottesi. In una sequenza di documenti ordinati temporalmente incontriamo beghe di paese, matrimoni di una volta, catastrofi naturali, la tragedia di due guerre, Silvio Pellico, Umberto Nobile, Cesare Pavese.

Al volume ha collaborato la grafologa e criminologa Mirka Mantoan, che ha approfondito gli aspetti grafologici del testo corsivo di alcuni scritti sì da tracciare il profilo caratteriale dei protagonisti, mentre l’introduzione storica è curata da Bruno Crevato-Selvaggi, direttore dell’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” di Prato. La premessa è firmata da Gianfranco Jannuzzo.

Condividi: