Akràgas, Agrigentum, Kerkent, Girgenti, Agrigento: cinque nomi per scandire la storia di una città di 2600 anni, edificata, devastata e sempre rinata per mano di popoli di civiltà eterogenee. Per questo da sempre aperta ad accogliere …
Acquaviva Platani, come rievoca la sua stessa denominazione, si trova immersa nelle bellezze della Valle dei fiume Platani. Natura, profumi, sapori di una vita scandita dalla memoria di gente operosa…
Fondata dai principi Naselli, sorge al centro di una zona di giacimenti solfiferi, un tempo assai produttivi come la miniera Taccia Caci di proprietà della famiglia di Luigi Pirandello, cui lo scrittore s’ispirò per la celebre novella “Ciàula scopre la luna”…
Città del vino, dell’olio e delle mandorle è anche città di mare, con i suoi 8 km di costa. Importanti aziende vitivinicole, inserite nei percorsi enogastronomici, operano sul territorio. Nel mese di settembre si svolge la sagra della pasta con il miele e dei prodotti tipici…
Circondata dal verde, in un territorio ricco di acque e di giacimenti minerari, Campofranco da quattro secoli celebra le sue feste più importanti: la Pasqua, rappresentata teatralmente, e il festino di S. Calogero “ricco”, patrono della città…
Le più antiche testimonianze umane nel territorio di Favara risalgono alla tarda età del rame (2400-1990 a.C. circa).Si tratta di ceramica monocroma rossa dello stile di Malpasso rinvenuta in una grotta in contrada Ticchiara…….
Si attribuisce al 1696 la data di fondazione di Joppolo Giancaxio ad opera di Calogero Gabriele Colonna, Duca di Cesarò, il quale nei suoi feudi di Giancascio e Realturco eresse il casale….
Città antichissima, ha un centro storico ricco di bellissime chiese e edifici in stile Liberty, come Palazzo Urso, Palazzo Frangipane, Palazzo Verderame. Molto suggestiva è anche la costa licatese, nella quale è presente un ampio porto e spiagge, calette e scogliere molto belle…
Il comune di Milena fu fondato con il nome storico di Milocca (dall’arabo Mulok che significa ciliegio o grande proprietà), nel 1924 per volontà di Vittorio Emanuele III di Savoia. A dare impulso all’attività cooperativistica dell’unica…..
Un piccolo borgo siciliano, in ottima posizione tra mare a natura incontaminata. Anticamente sorgeva su un monte, il monte Suso, in strategica posizione difensiva dalle incursioni provenienti dal mare…
Fondata in un territorio molto ricco dovuto alla presenza di numerose miniere di zolfo, la costituzione dell’attuale centro abitato di Montedoro non affonda le sue radici in tempi molto remoti ma risale al XVII secolo e precisamente all’anno 1636, quando…
E’ una cittadina molto ricca di storia, come testimoniano i monumenti e le opere d’arte che ospita. La sua economia è essenzialmente agricola. Da qualche anno a questa parte va incrementandosi il cosiddetto “turismo di passaggio”. Ciò grazie ai monumenti civili ed ecclesiastici, ai resti archeologici e alle bellezze naturali…
A oriente di Agrigento, lungo la costa, un tragitto di appena 25 km separa il capoluogo da Palma di Montechiaro. “Città del Gattopardo”, come è universalmente conosciuta da titolo del famoso romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e dalla successiva trasposizione cinematografica di Luchino Visconti…..
Nata come zona portuale dell’antica “Girgenti” (Agrigento) con il nome di Marina di Girgenti, dal XV secolo era il luogo di commercio dei cereali di tutta la zona…
Racalmuto si formò nel XIV secolo attorno al Castello costruito dai Chiaramonte, laddove esisteva Rahl-al-mudd, precedente insediamento arabo da cui deriva il nome della città. A tutt’oggi il castello, con le sue massicce torri, domina il centro storico che ha mantenuto un’aspetto tipicamente medioevale…
Gli Arabi, nel IX secolo, chiamarono il casale da loro fondato ‘Rahl-Afdal’ (Villaggio eccellentissimo), facendogli acquisire grande floridezza economica e commerciale. Verso la fine dell’XI secolo passò sotto il dominio dei conquistatori normanni…
A breve distanza dalla costa, su un terrazzo pianeggiante che si affaccia sulla campagna sottostante e sul mare come un vero belvedere naturale, Realmonte è un borgo fondato alla fine del XVII sec…
Posto nella Sicilia centrale, il comune è situato a 330 metri sul livello del mare, alle falde del Monte Santa Veronica. Si trova 20 km a sud di Caltanissetta, 73 km da Agrigento. Vanta una storia millenaria come attestano reperti dell’epoca dei Sicani. Con l’avvento dei greci provenienti da Akragas il territorio fu ellenizzato, come riscontrato da scavi archeologici…
Santa Elisabetta si estende fra i fiumi Platani e Salso. Immerso in una zona ricca d’acqua, il suo territorio è stato sempre popolato, come testimoniano reperti bizantini oltre a ceramiche protostoriche e proto-greche…
Il nome Sutera deriva dal greco medievale “Sotéra”, accusativo di “Sotér”, ‘salvatore’. La sua origine risale all’epoca della dominazione araba, come testimoniano numerosi reperti archeologici della zona…