Torna a Porto Empedocle dal 29 luglio il Premio Vigata dedicato ad Andrea Camilleri.
Il premio ha vissuto la sua prima indimenticabile stagione negli anni delle tre edizioni del 2004, 2005 e 2007. Per tutte e tre le edizioni direttore artistico fu Giovanni Volpe, autore e regista, con il grande scrittore Andrea Camilleri, Presidente del Premio. Patron indiscusso fu Mario Silvano che il Premio si inventò, volle e realizzò. Fioretta Mari fu invece presente come Presidente della Giuria per tutte e tre le edizioni.
Ospiti della Rassegna sono stati: Ida Carrara, Giuseppe Liotta, Sebastiano Lo Monaco, Leona Peleskova, Bertino Parisi, Mariuccia Linder e Toti Ferlita.
Dal 29 luglio al 20 agosto si avvicenderanno diverse compagnie teatrali con la medesima organizzazione di Mario Silvano e la direzione artistica di Giovanni Volpe: “Furono anni fervidi – ricorda Volpe -. Porto Empedocle per una settimana diventava capitale del Teatro contemporaneo riuscendo a convogliare da tutta Italia a Porto Empedocle messe in scena di autori quali Cavosi, Ruccello, Stancanelli, Nicolaj o regie particolarmente felici e d’avanguardia di autori quali Moliere e Ionesco, nonché opere prime al loro debutto nazionale. La caratteristica principale della Rassegna per tutte e tre le edizioni fu proprio la particolare attenzione alle realizzazioni registiche dei lavori. Sono certo che il pubblico vorrà incoraggiare questo cammino che riprende la sua corsa”.
Il programma: