Dal 13 al 21 maggio, in tutta Italia, si terrà l’edizione 2023 delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico: “Oltre lo scivolo. Beni Culturali Ecclesiastici: dall’accessibilità all’inclusione”, promosse dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana.
Si tratta di nove giorni nei quali poter scoprire Musei-Archivi-Biblioteche delle diocesi e Chiese, con lo scopo di fornire strumenti di base per favorire il superamento delle barriere architettoniche, cognitive e sensoriali, assicurando a tutti il diritto di accesso e partecipazione alla vita culturale.
Il Museo Diocesano di Agrigento, mercoledì 17 maggio, organizza una giornata dedicata a “Le nuove tecnologie e servizi alla persona per una maggiore accessibilità nel Mudia e dei percorsi Arte&Fede”, che riguarda quindi l’accessibilità non solo del Museo Diocesano di Agrigento ma anche di tutto il percorso Arte&Fede che costituisce il MUDIA del Colle di Agrigento. Un cambio di visione, per realizzare vere e proprie visite inclusive per persone con e senza disabilità. La giornata sarà divisa in due parti, una mattutina riservata agli studenti e una pomeridiana aperta a tutti. Di seguito il Programma della Giornata:
– ore 10.00 Incontro con gli studenti
- Prof. Francesco Di Paola – Università di Palermo, “Metodologie integrate digitali per l’accessibilità dei beni culturali. Presentazione di casi studio e attività pratica”.
– ore 17.30 Seminario di presentazione
- Prof. Francesco Di Paola – Università di Palermo, Transizione (al) digitale per la fruizione inclusiva del Patrimonio culturale. Esperienze applicative.
- Ing. Nicola Palmeri – Virtual reality – Information engineering
- Dott. Rosario Genghi – Euconsulting progettazione europea
- Mudia: accessibilità e inclusione
- Bando accessibilità del MIC. Il progetto MUDIA