Nella sua edizione 2023, sabato 13 maggio si terrà la “Notte europea dei Musei” e i principali musei, complessi monumentali, parchi e siti archeologici statali saranno aperti al pubblico, dalle prime ore del tramonto, al costo simbolico di 1 euro.
Nato nel 2001 come “Primavera dei musei” con il patrocinio del Consiglio d’Europa, UNESCO e ICOM per valorizzare l’identità culturale, l’evento si è poi trasformato nell’attuale “Notte europea dei Musei”, apparso prima in Francia nel 2005 e poi negli altri paesi.
La “Notte europea dei Musei”, indirizzata soprattutto ad attirare un nuovo pubblico nei musei, quello giovanile e più nottambulo, ma anche quello locale, è un importante occasione per sensibilizzare sulla ricchezza del patrimonio artistico.
Anche in Sicilia sono numerosi i musei e i parchi aderenti alla manifestazione. Tra questi il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, che aderisce con attività al Museo archeologico Pietro Griffo di Agrigento e il Museo della Badia di Licata.
In particolare, il poco conosciuto Museo Archeologico della Badia di Licata – visitabile gratuitamente dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 23- nella giornata del 13 maggio sarà interessato da numerose attività, tra cui le estemporanee di arti grafiche (di Teresa La Cognata, Tullia Ciancio, Desirè Di Liberto, Daniele Costa), visite guidate dagli studenti del liceo classico V. Linares e musica. Ma il cuore della giornata sarà, a partire dalle 17.30, con la presentazione della “Guida archeologica del territorio e all’esposizione del museo”, strumento indispensabile per conoscere il sito, a cura di Francesco Gioacchino La Torre e Alessio Toscano Raffa. Dalle 18.30 l’archeologa Maria Concetta Parello condurrà una visita al Museo della Badia dedicata soprattutto agli operatori turistici, suggerendo cosi un percorso inedito di scoperta di un luogo che non fa parte dei circuiti abituali del turismo di massa. Infine, dalle 21.00 i visitatori potranno godere della musica acustica live.