Anche quest’anno, come consuetudine, l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Avv. Sabrina Lattuca ed i rappresentanti di diversi altri enti ed associazioni, si sono incontrati per definire la programmazione delle attività che verranno svolte durante le feste di Natale.
Presenti il Sindaco avv. Sabrina Lattuca, l’assessore al ramo Leonardo Fiorica, insieme ad una rappresentanza dell’amministrazione comunale don Fabio Maiorana, il prof. Stefano Tesè in rappresentanza dell’I.C. “G. Garibaldi”, l’associazione Acuarito, l’educatrice Teresa Siracusa e l’Avv. Margherita Licata in rappresentanza del CIF, il Luogotenente Antonio Ditto Comandante della locale stazione dei Carabinieri, l’ass. Carabinieri di Realmonte, la sig.ra Silvana Burgio in rappresentanza banco di solidarietà, che si sono raccolti attorno al “Tavolo della Solidarietà”.
Le varie proposte delle attività natalizie anche quest’anno nascono da un” lavoro di squadra” tra l’amministrazione comunale, i vari enti e soggetti istituzionali e le associazioni che operano nel territorio in un’ottica di condivisione di obiettivi e finalità.
Le varie iniziative avranno un filo conduttore condiviso e si articoleranno sulle tematiche legate alla tradizione e alla solidarietà, trasversali a tutte le fasce di età e al contesto locale senza tralasciare uno sguardo a ciò che accade nel mondo.
Presente alla riunione anche il Dr. Fabrizio La Gaipa Presidente del Distretto Turistico Valle dei Templi di Agrigento, che svolgerà un ruolo attivo nella promozione delle attività che sono in fase di programmazione nonché un supporto alla realizzazione delle stesse.
Il 7 dicembre, in occasione dell’accensione dell’albero di Natale è prevista la partecipazione di due giovani componenti della famiglia ucraina che da qualche mese, grazie all’ospitalità dell’amministrazione comunale e di alcuni privati cittadini, vivono una quotidianità meno dolorosa rispetto ai loro connazionali.
L’aspetto significativo è rappresentato dal fatto che a proporre questa adozione momentanea è stata una giovane signora di nazionalità Russa che vive a Realmonte e che ha sentito il “bisogno” di tendere la mano ad una famiglia ucraina.
Sempre nella stessa serata l’ass. Acuarinto proporrà un prezioso momento di riflessione sulle diverse declinazioni valoriali che il Natale porta con sé, attraverso la testimonianza di un ragazzo che racconterà il Natale dalla sua prospettiva.
Quest’anno l’accensione dell’albero avrà una luce diversa perché sarà addobbato da circa 1400 mattonelle realizzate all’uncinetto: l’iniziativa proposta da Silvana Burgio è stata abbracciata da circa 50 giovani e meno giovani signore di età variabile da 86 e 14 anni.
Da una generazione all’altra, armate di uncinetto e tanta pazienza queste artigiane d’eccezione, hanno ridato vita a gesti antichi della nostra tradizione per realizzare qualcosa di condiviso ed originale al tempo stesso. Ispirando un’incontenibile e contagiosa condivisione che ha permesso in breve tempo di realizzare tutte il materiale necessario per addobbare l’albero e le vie del centro abitato adiacenti alla piazza.
Sempre all’insegna della solidarietà sarà allestito un mercatino della solidarietà a cura dalla sezione locale del CIF che si svolgerà la domenica 18 dicembre.
Non potranno mancare la vampa di Santa Lucia (12 gennaio) e la degustazione della cuccia (13 gennaio) con annesse degustazioni a base di riso.
La presenza degli zampognari contribuirà a creare l’atmosfera del Natale in tutto il paese.
Inoltre sono previsti tre appuntamenti nei quali verranno presentati dei libri.
I ragazzi della scuola, dai più piccoli ai più grandi, come consueto saranno tra i protagonisti di questo Natale. Realizzeranno, infatti, gli addobbi per la piazza e manufatti per il mercatino della solidarietà e saranno presenti come musicisti per le novene itineranti oltre ai vari momenti musicali che li vedranno impegnati con brani natalizi della nostra tradizione e musica del repertorio legato al Natale.
Quest’anno ritornerà sulla Scala dei Turchi il presepe vivente a cura dell’I.C. “G. Garibaldi”, della parrocchia e dell’Ass.ne Acuarinto.
Tradizione, solidarietà, creatività, territorio e condivisione con Tutti i colori della Bellezza.
Questo è “Natale a Realmonte”.