Il giorno 3 giugno 2023, alle ore 18.30, presso Torre Carlo V, Porto Empedocle, si terrà la presentazione del primo libro scritto da Arianna Mortelliti, dal titolo ” Quella volta che mia moglie ha cucinato i peperoni”.
Il libro parla della storia di Arturo Baldi, uomo di 95 anni, nonché protagonista, che viene portato d’urgenza in ospedale, dove scivola in un coma profondo. A dispetto dei neurologi che lo escludono categoricamente, la coscienza di Arturo è ancora vigile. In questo misterioso tempo sospeso, Arturo, riesce a sentire uno per uno, tutti i componenti della famiglia che vanno a fargli visita, in una incessante sequenza di confessioni, sfoghi, preghiere. In tutto ciò, domina il faccia a faccia con Dado, il fratello inquieto, il pittore talentuoso, ribelle. In questa sorta di popolata immobilità, Arturo risale dall’infanzia fino alla costruzione della grande famiglia che ora, intorno al suo letto, stilla parole e memoria. Dado, quindi, è lo specchio per tornare indietro nel tempo.
Si tratta di un romanzo decisamente intrigante, che coniuga suspense e informazioni, all’interno di una struttura a dialoghi, che progressivamente scioglie nodi e ambiguità.
Oltre alla scrittrice, parteciperanno all’evento anche: Gerlando Fiorica, Direttore Terapia Intensiva dell’Ospedale di Agrigento e l’attrice Alessandra Mortelliti, che leggerà alcuni brani scelti del libro. I momenti musicali sono curati dal duo Salvatore Collura e Massimiliano Siragusa.