Inserito all’interno del Parco Didattico Scientifico di Montedoro, l’Osservatorio è situato sulla più alta delle due colline del Parco, da cui si gode una vista a 360° su un’ampia porzione dell’entroterra siciliano.
La costruzione asseconda la pendenza naturale ed emerge appena dal terreno in forma di prisma sottile e allungato, orientato verso il luogo ‘cardinale’ del paesaggio, il monte ‘mozzato’ sulle cui pendici sorge Sutera: una grande vetrata la incornicia e la stacca dal paesaggio circostante.
La via di accesso all’osservatorio è un percorso in trincea che consente di passare da un rapporto tattile con la terra a un rapporto visivo con il cielo, dove questi sono i due elementi che orientano il progetto.
Rivestito di travertino, ha la cupola apribile ricoperta di rame.
È ovviamente munito di telescopio, con cui osservare i corpi celesti.
Recapiti ed Informazioni
Dove Siamo:
- Monte Ottavio, Montedoro
Contatti:
Relazione accessibilità:
La struttura si compone di due edifici: il Planetario e l’Osservatorio, collegati da una rampa in ghiaia con pendenza media del 7%.
Il parcheggio riservato ai clienti è in asfalto e dista 20 metri dall’entrata del Planetario, caratterizzata da porta a battente e rampa con pendenza del 6%, e dista 40 metri dall’entrata dell’Osservatorio, caratterizzata da porta a battente e rampa con pendenza del 9%.
Il Planetario si sviluppa la piano terra e ospita una cupola ed un planetario digitale (50 posti).
L’osservatorio si sviluppa su quattro piani dove solo il piano interrato e secondo interrato sono collegati da ascensore.
Al piano interrato si trova la hall con infopoint, arredata con divani e tavoli bassi.
Al secondo piano interrato si trovano la sala convegni (100 posti) ed il servizio igienico attrezzato, dotato di Wc a pavimento con apertura anteriore alto 45 cm con possibilità di accosto frontale e maniglione su entrambi i lati, lavabo sospeso.
Il piano rialzato, dove si trova il telescopio, è raggiungibile internamente con scala in ferro mentre esternamente con rampa con pendenza del 16%.
Gli animali non sono ammessi.