Inserito all’interno del Parco Didattico Scientifico di Montedoro, il museo è una moderna struttura vicina alla miniera più longeva del paese, la ‘Nadurello’, appartenuta alla famiglia Caico tra le più influenti di Montedoro all’epoca dell’attività estrattiva.
Intitolato allo scrittore e poeta di Montedoro Angelo Petix, è nato con l’intenzione di valorizzare e proteggere il patrimonio storico‐mineralogico del paese, con informazioni, fotografie, ricostruzioni, minerali e utensili legati all’attività estrattiva: il più antico documento che testimonia l’attività delle miniere risale al 1818.
Vi è anche una mostra permanente, ‘Zolfare e zolfatari di Montedoro, civica raccolta di testimonianze etnostoriche’.
Permangono, come veri e propri esempi di archeologia industriale, le architetture destinate all’estrazione e alla trasformazione dello zolfo, spesso abbandonate.
In questo sito c’è ancora un’antica fornace per la lavorazione del materiale estratto.
Recapiti ed Informazioni
Dove Siamo:
- Monte Ottavio, Montedoro
CONTATTI
Relazione accessibilità
Il Museo delle Zolfare, intitolato allo scrittore e poeta montedorese Angelo Petyx, racchiude una mostra permanente dal titolo “Zolfare e zolfatari di Montedoro, civica raccolta di testimonianze etnostoriche”.
Nato con l’intento di valorizzare e proteggere il patrimonio storico –mineralogico del paese, il museo raccoglie informazioni, fotografie, ricostruzioni, minerali e utensili legati all’attività estrattiva.
La struttura si sviluppa su due piani collegati da scale composta da 18 gradini con corrimano a sinistra.
Il parcheggio riservato ai clienti è in sasso sconnesso e dista 10 metri dall’entrata principale, caratterizzata da porta a battente e rampetta di 30 cm con pendenza del 27%.
Al piano terra sono presenti la biglietteria/infopoint, con banco alto 72 cm, la sala mostre, la sala convegni (50 posti) ed il servizio igienico attrezzato, dotato di antibagno, Wc a pavimento alto 53 cm con possibilità di accosto frontale e laterale destro e maniglione lato sinistro; lavabo sospeso.
Al primo piano si trova una sala espositiva.
Gli animali non sono ammessi.