Costruito intorno al 1840 da Salvatore Cafisi, il nuovo palazzo nacque sui resti dell’antica chiesa dei santi Cosma e Damiano, fra piazza Cavour, via del Rosario e via Mendola.
In origine era a due piani, con un ingresso trionfale nella via Mendola, dato che in quell’epoca la piazza era nata come asservimento alla cinta muraria fortificata che proteggeva il castello: solo nel corso del tardo ‘700 e poi nel XIX secolo diventò il cuore commerciale della città.
L’impianto architettonico del portale è tipico del neoclassicismo, anche se con elementi di derivazione barocca come il mascherone in chiave all’arco che afferra il drappo con i denti.
Sul prospetto del primo piano, i conci lapidei ben squadrati sono severi, mentre quello del secondo piano è ingentilito da elementi stilistici neoclassici, come le paraste, i modiglioni e le cornici.
Recapiti ed Informazioni
Dove Siamo:
- piazza Cavour, 92026, Favara
Come arrivare:
- Con i mezzi pubblici: la fermata più vicina dell’autobus è quella della linea 1 in Corso Vittorio Veneto della società Patti (www.pattibus.it/linea‐1‐comune‐di‐favara)
Contatti:
- Cellulare: +39 388.1999273
Aperture:
- visitabile su richiesta
Tariffe:
- gratis
Altri Contatti:
- Ufficio turismo
- Telefono: +39 0922.448542
- e‐mail: [email protected] [email protected]