Situato nel cuore della vecchia Agrigento, il bel complesso di San Domenico, costituito dalla chiesa omonima e dal convento dei Padri Domenicani, risale al ‘600.
Oggi il convento è sede del Palazzo Comunale e ha una facciata rinascimentale barocca a due ordini; nel prospetto slanciato e monumentale spicca il portale settecentesco, affiancato da due grandi colonne a sorreggere un frontone aperto decorato.
La chiesa è a navata unica, con quattro cappelle per lato, impreziosite da pregevoli tele del ‘700.
Le massicce Cantorie seicentesche sono decorate con fregi e vari ornamenti. Nell’elegante edificio contiguo dell’ex convento, sede del Municipio dal 1867, è stato ricavato il teatro Luigi Pirandello, opera di Basile.
La facciata è stata rifatta nel secolo scorso, mentre il teatro è stato di recente restaurato, dopo molti anni di abbandono, e restituito al suo splendore.
Recapiti e informazioni
Dove Siamo:
- Piazza Luigi Pirandello, 92100, Agrigento
Come arrivare:
- A piedi: raggiungibile in pochi tempo dalla stazione ferroviaria centrale
- In auto: per chi si sposta in auto il parcheggio più vicino è quello pluripiano Via Empedocle 1
- Con i mezzi pubblici: la fermata dell’autobus è quella di Piazza L. Pirandello della linea ARANCIONE
- della società TUA (www.trasportiurbaniagrigento.it/orari-e-percorsi.html) in partenza da piazzale Rosselli, Agrigento (capolinea)
Contatti:
- Telefono: +39 0922.20200
Informazioni
- Apertura solo per funzioni liturgiche
Tariffe:
- gratis
Relazione accessibilità:
La Chiesa è una delle più prestigiose della città, sorge su un piano rialzato rispetto alla piazza Pirandello e per molto tempo ha svolto la funzione di Cattedrale.
Il parcheggio pubblico di Piazza Pirandello dista 20 metri dall’entrata principale, caratterizzata da porta a battente, raggiungibile superando una scala composta da 15 gradini con corrimano su entrambi i lati e un gradino in legno isolato di 20 cm.
Il parcheggio pubblico di Via Orfane dista 5 metri dall’entrata laterale sinistra, caratterizzata da porta a battente e raggiungibile superando una rampa con pendenza del 4% e corrimano da entrambi i lati.
L’interno è costituito da un’unica navata con panche da preghiera; l’altare è raggiungibile superando tre gradini di 17 cm segnalati cromaticamente mentre l’abside è raggiungibile superando tre gradini di 17 cm.
Gli animali non sono ammessi.