Villa Aurea, situata nella Valle dei Templi tra il tempio della Concordia e quello di Ercole, risale all’800 e oggi è sede di alcuni uffici tecnici del parco; ospita l’Antiquarium, trasformato in sala multimediale nel 1998 con una sala di proiezione video sui beni della Valle dei Templi, nel quale si allestiscono mostre.
Affascinante la storia di questa villa: nel 1921 il capitano dell’esercito inglese sir Alexander Hardcastle venne ad Agrigento per i benefici influssi del suo clima mite e per ammirarne il patrimonio archeologico.
Decise di stabilirsi qui, acquistò questo edificio e lo chiamò Villa Aurea perché vicino all’omonima porta delle fortificazioni antiche.
Hardcastle finanziò numerosi scavi, che portarono alla luce, tra gli altri, le fondazioni del Tempio di Demetra sotto la chiesa di San Biagio e del Santuario delle divinità Ctonie nella Collina dei Templi.
Recapiti e informazioni
Dove Siamo:
Casa Sanfilippo, Strada Panoramica dei Templi, 92100, Agrigento
Come arrivare:
Con i mezzi pubblici: la fermata più vicina dell’autobus è quella della linea 1- 1/ e 2/ della società TUA (www.trasportiurbaniagrigento.it/orari-e-percorsi.html) in partenza dal piazzale Rosselli (capolinea)
In auto: per chi si sposta in auto i parcheggi più vicini sono quelli presso l’ingresso “Giunone” nella parte alta e presso l’ingresso “Porta V” in basso contrada Sant’Anna-via Caduti di Marzabotto
Contatti:
Telefono: +39 0922.622611; +39 0922.26438
e-mail: [email protected]