Al momento stai visualizzando Lunedì Pirandelliani

Una breve rassegna cinematografica dal titolo “Lunedì pirandelliani”, a cura di Beniamino Biondi, con tre appuntamenti fissi ogni lunedì, per continuare a celebrare l’opera di Luigi Pirandello dalla pagina scritta al cinema


Si inizia lunedì 11 luglio alle ore 19:00 presso Villa Aurea, con entrata dal Tempio di Ercole (ingresso gratuito ed ambiente climatizzato), con la proiezione del film “Questa è la vita” (1954) con Totò e Aldo Fabrizi. È uno dei primi film a episodi del cinema italiano postbellico, e tra i suoi sceneggiatori risultano due grandi scrittori italiani: Vitaliano Brancati (nell’episodio straordinario con Totò) e Giorgio Bassani. L’Ente Parco Valle dei Templi , con il suo direttore, Roberto Sciarratta, sostiene  la realizzazione dell’iniziativa, proseguendo nella celebrazione di Luigi Pirandello con una formula che ne indaga l’impatto culturale e le influenze artistiche su arti diverse dalla drammaturgia e dalla prosa.


Prosegue il secondo appuntamento sempre in Villa Aurea, il 25 Luglio alle 19:00 con “ Come prima, meglio di prima” del 1956 diretto da Jerry Hopper e Douglas Sirk, basato sull’omonima commedia del 1923 di Pirandello. 

A chiudere il ciclo di appuntamenti “Tu ridi” (1998) dei fratelli Taviani, che verrà proiettato lunedì 25 luglio alle ore 19. È il quindicesimo film diretto dai Taviani, il loro secondo adattamento dalle “Novelle per un anno”.

Condividi: