Al momento stai visualizzando LA FESTA DELLA MUSICA

Selinunte, la Scala dei Turchi e il Teatro Pirandello, dal 19 al 21 giugno prossimi saranno luoghi simbolo di una rinascita della musica e dello spettacolo, assieme ad altri siti che in più di 720 città italiane si animeranno con oltre diecimila eventi previsti. Il 19 giugno, nel magnifico scenario del Parco Archeologico di Selinunte, si rievocherà  il primo Festival Pop rock svoltosi nella capitale negli anni Settanta. 

In tale occasione il Parco Archeologico di Selinunte rimarrà visitabile fino alle 23:30 -> (FAI CLICK QUI)

 “L’evento – afferma Fabrizio La Gaipa, amministratore del Distretto Turistico Valle dei Templi – è sostenuto dal Distretto turistico e si inserisce tra gli eventi che sostanziano l’offerta della Costa del Mito di quest’estate La direzione artistica è affidata alla professoressa Mariangela Longo dell’Istituto musicale Toscanini di Ribera, che sin dal primo momento come la direzione del Parco di Selinunte ha creduto nel nostro progetto di sviluppo, che è non solo turistico, ma anche culturale, perché intende promuovere il grande patrimonio artistico e culturale che coincide con  la valorizzazione dei talenti che la nostra Isola esprime”. 

L’Istituto Toscanini di Ribera ha aderito alla Costa del Mito, che si estende da Selinunte a Gela e comprende tre parchi archeologici, riserve naturali e 150 km di spiagge dorate. Protagoniste saranno le Band dei Conservatori di Musica partecipanti con più di 60 musicisti impegnati in un excursus della storia del pop rock dagli anni ’70 fino ai nostri giorni. Le performance del « Toscanini Brass Ensemble » diretto dal M° Nicola Di Grigoli ed i « Solisti e l’Orchestra Sinfonica dei Conservatori Toscanini » di Ribera e Scontrino di Trapani diretti dal M° Alberto Maniaci.

Il direttore del Conservatorio Toscanini professor Riccardo Ferrara ha dichiarato: “In un viaggio nella Costa del mito”, partendo da Selinunte e arrivando ad Agrigento, attraverso la Scala dei Turchi di Realmonte, il Toscanini presenta le diverse “anime musicali” dell’Istituto coinvolgendo i Dipartimenti Pop-Rock e Classico”.

Condividi: