Il Teatro Pirandello di Agrigento si prepara a ospitare un evento teatrale imperdibile: sabato 22 marzo alle ore 21:00 e domenica 23 marzo alle ore 17:30 andrà in scena “Il Malloppo“, una commedia noir firmata dal celebre drammaturgo britannico Joe Orton. Quest’opera, diretta da Francesco Saponaro, promette di incantare il pubblico con il suo mix irresistibile di umorismo nero, satira sociale e dialoghi brillanti.
Joe Orton è stato uno dei più influenti drammaturghi britannici del XX secolo, noto per le sue commedie provocatorie che sfidavano le convenzioni morali e sociali della sua epoca. Con un talento unico per l’umorismo tagliente e la critica sottile, Orton ha lasciato un’impronta indelebile nel teatro contemporaneo. Tra le sue opere più celebri spicca proprio “Il Malloppo” (titolo originale Loot).
Ambientata in una piccola città inglese, la commedia ruota attorno a due giovani ladri, Hal e Dennis, che decidono di nascondere il bottino di una rapina nella bara della madre di Hal, da poco deceduta. I loro piani, però, vengono messi a dura prova dall’arrivo di Truscott, un ispettore di polizia ostinato e determinato a scoprire la verità, che non esita a ricorrere a metodi poco ortodossi. Tra situazioni assurde e colpi di scena, “Il Malloppo” offre una critica pungente al sistema giudiziario e alle ipocrisie della società, il tutto condito da un umorismo nero che tiene gli spettatori incollati alla poltrona.
Sul palco del Teatro Pirandello salirà un cast d’eccezione: Marina Massironi, Gianfelice Imparato, Giovanni Franzoni, Giuseppe Brunetti e Davide Cirri, con la regia di Francesco Saponaro. La produzione, firmata da La Pirandelliana, si avvale delle scene di Luigi Ferrigno, dei costumi di Anna Verde e del disegno luci di Antonio Molinaro. La traduzione del testo è curata da Edoardo Erba.
Info e prenotazioni
È possibile prenotare i biglietti contattando il numero 0922/590220 o scrivendo a [email protected]
Per ulteriori informazioni: www.fondazioneteatropirandello.it