Ritorna dopo alcuni anni di stop, causa anche la pandemia, la tradizionale e ultracentenaria Festa di San Giuseppe di Favara, che si terrà dal 17 al 27 agosto 2023. Una data estiva, rispetto a quella liturgica del 19 marzo, stabilita, appunto oltre 100 anni fa per dar modo ai tanti favaresi emigrati, che tornano a Favara per le ferie estive, di poter partecipare ai festeggiamenti.
Si tratta ancora oggi di un momento di preghiera ma anche ludico-ricreativo, auspicato dai parrocchiani e condiviso da tanti cittadini, esponenti di associazioni impegnate nel campo sociale, culturale, sportivo che vogliono mettere a disposizione il proprio talento, le loro capacità le proprie forze per animare una Festa di San Giuseppe che unisca la religiosità e la venerazione per uno dei Santi più amati dai cattolici, alla condivisione di numerosi eventi.
Per le 10 serate in programma, numerose sono le proposte avanzate: Zecchino d’oro, una serata di musica e canto, sfilate, gara di biciclette con circuito cittadino. In programma anche una serata dedicata ai Fuochi d’artificio ed il lunedì finale, dopo la conclusione della Festa religiosa, anche una probabile serata con un ospite canoro. Tuttavia, il programma è ancora da definire nel dettaglio.