Il 13, 14 e 15 settembre, Raffadali ospiterà l’ottava edizione del “FastucaFest” per celebrare il suo pistacchio DOP. Il centro storico del borgo in provincia di Agrigento si animerà con laboratori tematici, degustazioni, wine tasting, showcooking e banchi d’assaggio. Il protagonista sarà il pistacchio, che dal 2021 vanta la “Denominazione di Origine Protetta”. Numerose le sorprese e novità per questa edizione, a partire dal concerto inaugurale di un artista di fama internazionale e l’introduzione di uno spazio dedicato alle conversazioni letterarie.
Salvatore Gazziano, direttore del Consorzio di tutela del pistacchio di Raffadali DOP e co-organizzatore del Fastuca Fest, racconta: “Nel percorso del gusto ci saranno nuovi piatti dolci e salati con al centro il pistacchio di Raffadali DOP e un’area showcooking che ospiterà tre serate dedicate ai prodotti di eccellenza del nostro territorio. Inoltre, sarà organizzato un evento di rilievo nazionale che porterà al Fastuca Fest i più grandi maestri italiani del settore della panificazione e dell’arte bianca”.
Un’area sarà dedicata al tema della salute e del benessere. Per questo motivo, nella mattinata del sabato, tornerà la “Piazza della Salute”, durante la quale si potranno effettuare gratuitamente screening con personale medico specializzato. Non mancheranno iniziative per i bambini, convegni su agricoltura e salute, e aree espositive con il mercato del pistacchio di Raffadali DOP e i prodotti delle aziende dei Sicani, in collaborazione con la rete “Il Mito e la Terra”.
Non perdete l’occasione di partecipare a questa festa dedicata al pistacchio di Raffadali, un evento che unisce gusto, cultura e salute in un contesto di grande fascino.