Dal 24 al 26 giugno, a Favara (AG) avrà luogo la prima edizione di “CONNESSI” , Meeting Fest Francescano del Mediterraneo, che desidera riscoprire, far conoscere, attualizzare e concretizzare i valori di Francesco d’Assisi, nella convinzione che possano aiutare ad affrontare e a superare le tante crisi – di identità, politiche, di valori, ambientali – che caratterizzano la nostra quotidianità.
La figura di san Francesco, infatti, continua ad attrarre credenti e non credenti, persone affascinate da quella cultura del rispetto per gli altri, per se stessi, per il creato, anche attraverso i valori espressi dalla spiritualità francescana quali la carità, il dialogo, la pace, la fraternità.
Il Consiglio regionale dell’Ordine Francescano Secolare di Sicilia, unitamente alla Gioventù Francescana e alle famiglie dei frati e delle suore Francescane di Sicilia, ha maturato l’evento alla luce dell’ascolto dei bisogni del territorio nel quale vive e opera, consapevole di costruire quel “bene comune” e la necessità di una cittadinanza letta alla luce della fraternità fra i popoli in un’area – la Sicilia porta del Mediterraneo – segnata da emigrazioni, sperequazioni e difficoltà varie.
Tutto questo ci richiama il termine “cittadinanza”: essere protagonisti vivi della città, essere elementi attivi della vita sociale e politica. La dimensione spirituale e religiosa, sia che la si affermi sia che la si neghi, è costitutiva dell’umano. Essa quindi ha un riflesso su tutte le altre dimensioni, compresa quella sociale.
Tre giorni di eventi, forum, dibattiti, presentazione libri, incontri, preghiera, musica, reliquie Beato Livatino, formazione, araldinfesta, dialogo, Farm Cultural Park, Radio GiFra, Libreria Vivente, Cooking Show, mostre, AperiVespro e Caffè Francescano.
Una grande festa arricchita da ospiti prestigiosi