Al momento stai visualizzando Autografi del Novecento

Alla Casa Natale Luigi Pirandello è in corso la mostra documentaria – iconografica “Autografi del Novecento. Luigi Pirandello e …”

L’evento rappresenta un’importante occasione per esplorare le testimonianze scritte di uno dei più grandi autori del Novecento italiano e per apprezzare documenti storici che offrono uno spaccato unico della vita culturale e letteraria dell’epoca. La valorizzazione del patrimonio documentario del Fondo Storico della Biblioteca Museo Regionale Luigi Pirandello si concretizza anche attraverso attività di divulgazione, spesso inserite in eventi nazionali, capaci di dare visibilità a molte preziose testimonianze del passato conservate nei fondi archivistici, altrimenti non fruibili dalla collettività.

L’iniziativa promossa e realizzata dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, ha l’obiettivo di divulgare il patrimonio archivistico conservato. Propone una preziosa e rara documentazione selezionata e crea un momento culturale di eccezionale rilevanza.

La mostra presenta un insieme di autografi significativi del Novecento italiano, tra cui Luigi Pirandello, Giuseppe Antonio Borgese, Luigi Capuana, Giovanni Alfredo Cesareo, Pompeo Colajanni, Federico De Roberto, Nino Martoglio, Pietro Mignosi, Pier Maria Rosso di San Secondo, Nino Savarese, Giovanni Verga, e altre personalità nazionali come Marta Abba, Corrado Alvaro, Antonio Beltramelli, Valentino Bompiani, Alfredo Casella, Silvio D’Amico, Gabriele D’Annunzio, Sabatino Lopez, Guglielmo Marconi, Filippo Tommaso Marinetti, Matilde Serao, Lucio D’Ambra, Giovanni Pascoli, Alberto Moravia, Edmondo De Amicis, Ugo Ojetti, Salvatore Di Giacomo, Emilio Cecchi, Massimo Bontempelli, Fausto Pirandello, Giorgio Strehler, Paolo Grassi, Gian Francesco Malipiero, Marco Praga, Sem Benelli, Eduardo De Filippo e Giovanni Papini.

Saranno esposte cinquanta lettere autografe, parte del Fondo Storico della Biblioteca Museo Regionale Luigi Pirandello di Agrigento, un archivio di grande valore storico, artistico e letterario, fondamentale per gli studiosi e i ricercatori di Luigi Pirandello e non solo.
Il percorso documentario è articolato in quattro sezioni:
1.⁠ ⁠Autografi di Luigi Pirandello e familiari.
2.⁠ ⁠Autografi di uomini di cultura indirizzati a Luigi e a Stefano.
3.⁠ ⁠Autografi di celebri personalità italiane.
4.⁠ ⁠Autografi di illustri personalità siciliane.

Si ringraziano Angela Paci, Vincenzo Salemi e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della rassegna, consentendo l’attuazione di questo ulteriore passo verso un più esteso programma di valorizzazione e divulgazione del patrimonio documentario

La mostra s fino al 28 settembre al museo-casa natale di Luigi Pirandello in contrada Caos.

 

Condividi: