Al momento stai visualizzando Pirandello, 156 anni dalla nascita

Teatro, musica e cinema: tre giornate di eventi culturali ed artistici per celebrare solennemente il 156° anniversario della nascita di Luigi Pirandello (28 giugno 1867-2023). L’iniziativa, promossa dal Pirandello Stable Festival di Mario Gaziano, è patrocinata dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento in un’ottica di promozione culturale della Letteratura e del Premio Nobel agrigentino, nonché di valorizzazione della Casa Museo e dei luoghi Pirandelliani di contrada Caos, anima e ispirazione di Luigi Pirandello.

“Caddi come una lucciola” è il titolo della tradizionale e suggestiva manifestazione che verrà proposta proprio davanti alla Casa Natale, alle tre del mattino del 28 giugno, orario in cui nacque il drammaturgo. Nel buio della notte verrà acceso il “Tripode della memoria pirandelliana”, una torcia simbolo che illuminerà il Caos.

La manifestazione notturna verrà preceduta da una staffetta della cultura pirandelliana, con tre incontri teatrali dedicati all’autore: il 26 giugno appuntamento con “La Carriola”, il 27 giugno “Il mio Pirandello”, evento tra video, recitazioni e canti pirandelliani e nella giornata clou, il 28 giugno, oltre alla manifestazione nel cuore della notte che condurrà all’alba, in serale, verrà proposto “L’Enrico IV”.

Gli spettacoli si svolgeranno tutti in contrada Caos alle ore 21 con ingresso libero.

Condividi: