Data / Ora
Date(s) - 26/09/2021
9:30 am - 3:00 pm
Categorie No Categorie
Insieme al professore Salvatore Costanza e allo scrittore Beniamino Biondi, si riaprirà la stagione delle “Passeggiate di Immagina”, con un nuovo emozionante percorso, unico e ricco di tesori nascosti e da scoprire. Questo itinerario si pone in continuità con quello già svolto sul versante orientale della città di Akragas; un sentiero tra luoghi e ricordi poco noti dell’antica città, attraverso un paesaggio naturalistico rimasto immutato nei secoli.
Ci si incontrerà presso il parcheggio del campo sportivo, di fronte alla chiesa di Don Guanella per presentare l’itinerario. Da lì si proseguirà verso Porta IX, scoperta relativamente recente e quasi inedita, che conserva, pur nell’abbandono e nell’incuria, una vibrante monumentalità. Si procederà lungo la Valletta delle Cavolinelle, percorrendo un sentiero che si inerpica arioso e verdeggiante fino ad arrivare alla vasta e panoramica necropoli di contrada Pezzino per dialogare sulle numerose e vaste necropoli agrigentine.
Si scenderà nuovamente verso la cinta muraria fino a Porta VI dove, dopo avere illustrato il luogo, ci si fermerà per ristorarsi con un pranzo a sacco, rilassandosi, mentre lo sguardo spazierà sugli ampi panorami che circondano il versante occidentale di Akragas. La passeggiata proseguirà fino a Porta VII, ove sarà possibile osservare i resti archeologici, cercando di capirne il ruolo nel contesto della zona circostante.
Il cammino si concluderà verso lo spazio ove probabilmente sorgeva Porta VIII, di cui purtroppo nulla resta. Ed è li, che si metterà in moto la fervente immaginazione. Cammina, Scopri e Condividi, con un nuovo calendario, nuovi luoghi e nuovi racconti. Ricominciano le “Passeggiate di Immagina”.
—
Salvatore Costanza è uno storico e archeologo agrigentino. Autore di numerose pubblicazioni concernenti la ricerca, la filologia e la sociologia storica durante il periodo di Roma imperiale e oltre. Relatore in numerosi convegni di studio nazionali e internazionali sulla storia antica e sulla patrologia. Redattore capo e componente del comitato scientifico della rivista storica, teologica, patristica e di critica letteraria “Guttadauro” di Caltanissetta. È docente universitario di Epigrafia latina, Storia romana, Storia del cristianesimo antico e Archeologia cristiana.
—
Informazioni tecniche sul percorso:
Percorso ad anello
Lunghezza: 6km
Durata 5 ore e mezza ( pausa compresa)
Orario Meeting 9.30
Orario partenza 9.45
Orario previsto di rientro 15.00
Livello di difficoltà: Medio
Condizioni percorso: Terra battuta
Equipaggiamento : Scarpe da trekking o da ginnastica
abbigliamento a strati ( consigliati pantaloni lunghi leggeri, maglietta a manica corta)
2 litri di acqua a persona ( non sono presenti bar lungo il tragitto )
Pranzo a sacco a carico del partecipante
—
Prenota per partecipare
Gli eventi organizzati da IMMAGINA Aps sono riservati esclusivamente agli associati, per richiedere la tessera ed entrare nella community compila il seguente link:
https://bit.ly/3ExhNan
Il contributo richiesto per diventare membri dell’associazione è di euro 15 e include la partecipazione a una “Passeggiata di Immagina”.
Per gli associati il contributo previsto è di euro 10.
Per informazioni e prenotazioni scrivi a [email protected] o contattaci al 3278348567 (anche su whatsapp)
—
Artwork: Studio 15 creazioni grafiche di Gaetano Vella
Photo: Hope Studio di Nadya Hope