Al momento stai visualizzando Un cantiere a cielo aperto nella Valle dei Templi

Nella Valle dei Templi di Agirgento, dopo un lungo periodo di pausa dovuto alla pandemia riapre il cantiere di scavo del Teatro Ellenistico.

Riparte così, finalmente, il lavoro degli archeologi che nel corso di questi ultimi anni hanno catalogato e studiato i primi reperti rinvenuti durante le precedenti campagne di scavo.

La prima parte dei nuovi lavori, per i quali sono stati finanziati 200 mila euro, dureranno circa sei mesi. L’obbiettivo primario, infatti, è quello di riportare alla luce l’edificio monumentale, che, affacciandosi sul palcoscenico naturale della collina dei templi, costituiva l’ingresso scenografico all’area pubblica della città ellenistico-romana. A tal proposito, sarà introdotta una grande novità: un “cantiere aperto” con la possibilità di seguire gli scavi in un’area che è rimasta finora interdetta al pubblico.

Il direttore della Valle dei Templi Roberto Sciarratta dirigerà i lavori insieme alle archeologhe del parco Valentina Caminneci, Maria Concetta Parello e Maria Serena Rizzo.

Condividi: