Al momento stai visualizzando Un piano e 5 azioni per la DMO

Pronti a ripartire con una nuova identità

Il Distretto Turistico Valle dei Templi si prepara alla trasformazione in Destination Management Organization, l’organizzazione che si occuperà di attuare strategie condivise di management e marketing della destinazione. Ieri pomeriggio, ad Agrigento, nella sede distrettuale, si è riunito il Consiglio direttivo.

Presenti per il presidente del Distretto, Francesco Miccichè, l’assessore al Turismo, Francesco Picarella, il vice presidente, Domenico Gueli, sindaco di Sant’Elisabetta, e l’amministratore delegato, Fabrizio La Gaipa, per discutere il piano operativo e di sviluppo 2021-2023.

Il Piano sarà sottoposto all’Assemblea in programma venerdì prossimo, 12 febbraio.

Il documento segue le linee guida della Regione Sicilia, che individuano otto destinazioni, coincidenti con i siti Unesco, e razionalizzano gli attuali distretti turistici per orientarli verso moderne DMO.

Il Distretto turistico, con questa nuova impostazione, riattiva i processi di aggregazione intorno alla destinazione per la fruizione integrata delle risorse, anche in rete con altri distretti. Ha infatti aderito negli ultimi due anni a tre ATS di distretti con altrettante e distinte attività progettuali.

Cinque sono le azioni del Piano di sviluppo: organizzazione, gestione e aggiornamento delle informazioni sulla offerta turistica territoriale; qualificazione dei servizi e dei prodotti; Integrazione dell’offerta in pacchetti e servizi ad alto valore aggiunto; pianificazione di marketing a breve e medio termine; marketing operativo e comunicazione.

Principi cardine sono, tra gli altri, la relazione continua con gli stakeholder, l’aggiornamento e la formazione, l’innovazione, la digitalizzazione.

“Siamo pronti a ripartire con slancio – afferma La Gaipa – con uno strumento utile all’attuazione della strategia per il triennio. Abbiamo già condiviso il Piano operativo di sviluppo anche con l’Assessorato regionale del Turismo, che ne ha seguito tutti i passaggi nell’ottica di rilancio del settore, sia nell’immediato, che in una prospettiva post Covid 19 nel medio e lungo termine. Le modifiche statutarie, così come la grande partecipazione, da cui scaturisce il piano, suggellano di fatto un processo che abbiamo avviato con un’attività di promozione del territorio e un’azione strategica e di rete che ci allinea alle più apprezzate e interessanti destinazioni turistiche”.

Il Distretto Turistico Valle dei Templi, peraltro, ha aderito formalmente a Caltanissetta, nell’ottobre scorso, al Partenariato di Comunità per il Primo parco mondiale policentrico e diffuso dello stile Mediterraneo con sostanziali proposte progettuali da finanziare all’interno del Contratto Istituzionale di Sviluppo che investono l’intera area del Distretto.

Condividi: