Edificata nel XVII secolo, la chiesa è strettamente legata, sia in termini architettonici che storici, all’adiacente Collegio di Maria, fondato dal canonico Riva nel 1745.

Una leggenda narra che la cappelletta della Madonna delle Grazie sorse per devozione del popolo nisseno verso un’immagine della Vergine, dipinta da Pietro Novelli, ritenuta miracolosa. Grazie alle elemosine dei fedeli poté essere edificata nel 1620, nello stesso sito della cappelletta, la chiesa dedicata alla Madonna.

Per quanto riguarda la costruzione del convento, si deve alla volontà dei Moncada, i quali, concessero agli Agostiniani sia la chiesa che la possibilità di edificazione del convento.

La direzione dei lavori di costruzione del convento fu affidata al religioso agostiniano padre Giordano da S.Anna. Nel 1666 il convento esiste già, come testimonia un atto conservato negli Archivi della città.

Nel 1800 vennero aggiunte nuove costruzioni destinate a convitto e a istituti scolastici; quest’ultimi inizialmente erano destinati alle orfane poi all’intera cittadinanza.

Ulteriori ampliamenti avvennero intorno nel XX secolo, infatti all’esterno il complesso risente degli interventi che ne hanno modificato l’aspetto originario.

Il portale della chiesa è decorato da cornici e sormontato da timpano mistilineo arricchito da volute. L’interno è a navata unica, con altari laterali e con una volta a botte riccamente decorata con stucchi; è arricchito da due pale dipinte dall’artista nisseno Vincenzo Roggeri nel XVII secolo. Inoltre, l’altare maggiore conserva il quadro della Madonna delle Grazie di Pietro Antonio Novelli.

Dove Siamo: via Tumminelli

Aperture: La chiesa è visitabile su richiesta rivolgendosi al numero 0934.21668. In ogni caso la visita dovrà essere effettuata in orari diversi da quelli in cui viene celebrata la SS. Messa

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.