Al momento stai visualizzando 37° Sagra della Pescabivona

A Bivona, affascinante città sicana, il 10 e l’11 agosto, si terrà l’evento principale dell’estate: un weekend di celebrazioni dedicato alla “regina” delle pesche, la Pescabivona IGP.

Organizzato dal Comune di Bivona, l’evento promuove la Pescabivona a marchio IGP, regina indiscussa della stagione estiva, insieme ai prodotti tipici locali. Un appuntamento di successo consolidato, che attira numerosi turisti.

Al centro della manifestazione, molto nota in tutta la Sicilia, c’è la Pescabivona: un’eccellenza unica per sapore, profumo e colori straordinari e inconfondibili. L’obiettivo è far conoscere ai visitatori la qualità di questo straordinario frutto, le tipicità locali e le bellezze naturali e paesaggistiche del territorio, ricco di arte e storia, nel cuore dei Monti Sicani. Ogni anno, migliaia di turisti vengono a deliziare i loro palati con le tipicità gastronomiche locali, incantati dal fascino della meravigliosa e accogliente cittadina siciliana.

Nel centro della città sarà allestito un percorso fieristico e gastronomico dove sarà possibile degustare la Pescabivona negli stand appositamente predisposti. Chef di rinomata fama prepareranno piatti con questo frutto che ha ormai superato i confini siciliani, noto non solo in Italia ma anche all’estero. Grazie alle sue caratteristiche uniche, la Pescabivona è tra le prime dieci varietà di pesche in Italia.

Durante la manifestazione, saranno organizzati percorsi e visite guidate alla scoperta della città e tour in aziende agricole per conoscere le “Tradizioni e Gusto della Pescabivona”. Inoltre, ci saranno eventi di intrattenimento musicale, spettacoli itineranti e sfilate di gruppi folkloristici.

Di seguito, il programma delle due giornate:

Condividi: